Descrizione breve
Si tratta di un lungo giro ad anello ai piedi della Levanne nei pressi del confine con la Francia, nell'estremità Sud del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Il percorso parte da Villa (frazione di Ceresole Reale) e passa per il rifugio Jervis (possibilità di pernottamento), il Colle di Nel ed il Lago di Dres, ma presenta anche numerose varianti
Scheda tecnica
Tappe
Villa (1588 m slm) - Rifugio Jervis (2250 m slm) - Colle di Nel (2551 m slm) - Lago di Dres (2087 m slm) - Lago di Ceresole Reale (1588 m slm) - Villa
Dislivello complessivo
Poco meno di 1000 m
Difficoltà
Tutto il percorso descritto: E
Nel caso in cui si decida di salire sulla Cima delle Fasce: EE
Nel caso in cui si decida di fare un'ascensione sulle Levanne: EEA
Cartina Kompass
n° 86 Parco Nazionale del gran Paradiso
Tempo di percorrenza
Circa 7 ore
Descrizione dettagliata
Parcheggiando l'auto a Villa, poco oltre il lago di Ceresole Reale, si trova ben segnalato l'inizio del sentiero 530 diretto verso il rifugio Jervis. Il percorso è gradevole, tutto all'interno di un bosco di conifere.
Il sentiero prosegue senza particolari difficoltà: ad aumentare è solo il livello paesaggistico, molto interessante soprattutto nella seconda parte quando ci si inoltra in un sottobosco di rododendri, costeggiando una lunga parete a strapiombo dalla quale però il sentiero mantiene sempre le distanze di sicurezza.
Verso il Rifugio Jervis |
Si arriva infine (dopo un paio d'ore) all'accogliente Rifugio Jervis, in splendida posizione su un pianoro erboso al cospetto delle imponenti Levanne
Nei pressi del rifugio si incontra il sentiero 531 che, dopo aver attraversato il pianoro erboso, si inerpica lasciando le Levanne sulla destra, in direzione del Col di Nel, in tipico ambiente alpino, con possibilità di incontrare camosci e marmotte. La vista dal Col di Nel è spettacolare.
Una volta giunti al Col di Nel è possibile salire sulla Cima delle Fasce utilizzando una traccia di sentiero su sfasciumi rocciosi, oppure ridiscendere a valle lungo il sentiero 526 in direzione del Rifugio Leonesi. La discesa inizialmente ripida si fa ben presto piuttosto agevole e paesaggisticamente molto gradevole.
Se si decide di passare per il lago di Dres, una volta giunti al "Tracco" si deve imboccare il sentiero 525 in direzione di Ceresole, ma deviare in breve sulla destra. Si raggiunge così il Lago di Dres in una interessante zona umida (torbiera)
Per tornare a Villa si può riprendere il sentiero 525 ed imboccare il sentiero 525A, oppure si può scendere verso Ceresole tramite sentiero 525/526/521, sapendo però che poi per tornare a Villa sarà necessario passeggiare lungo tutta la sponda sinistra del Lago di Ceresole (circa 40 minuti di cammino)
Vista delle Levanne dal Rifugio Jervis |
Panorama dal Col di Nel |
Scorcio lungo la discesa verso il lago di Dres |
Lago di Dres |
In totale sono circa sette ore di cammino (che è possibile spezzare in due giornate se si dorme presso il Rifugio Jervis) all'interno di un paesaggio è sempre molto interessante.
Dal punto di vista geologico ci si trova tra montagne di Gneiss (rocce metamorfiche scistose), dal punto di vista floristico e faunistico, essendo all'interno del Parco nazionale del Gran Paradiso, sono innumerevoli le specie animali e vegetali che si possono incontrare.
Un'escursione assolutamente consigliabile.