domenica 7 ottobre 2012

Mamma Gamma

Lo sapevate? Quando acquistiamo un'insalata pronta, confezionata già tagliata e lavata, stiamo acquistando un prodotto cosiddetto di IV Gamma, in quanto ha subito una serie di processi lavorativi che lo portano ad essere catalogato come tale. Tali prodotti, oltre ad essere più costosi (anche di 4 o 5 volte) rispetto all'ortofrutta di I gamma, sono anche maggiormente lavorati e dunque sottoposti a trattamenti che ne alterano le capacità organolettiche. Inoltre presentano imballaggi voluminosi per piccole quantità. Uno spreco energetico che ha visto crescere il proprio business del 200% negli ultimi 10 anni in Italia. Un business che può essere invertito e rallentato, solo attraverso l'uso ragionato del nostro potere d'acquisto.

Andiamo a vedere nel dettagli cosa si intende per prodotti di Gamma I, II, III, IV e V:

I prodotti di I Gamma sono i vegetali freschi che vengono messi sul mercato subito dopo la raccolta senza essere sottoposti a particolari trattamenti.
 
Ortofrutta
Prodotti di I Gamma



I prodotti di II Gamma sono invece i classici prodotti in scatola, ossia frutta e verdura che, una volta sottoposta a trattamenti termici a caldo, viene conservata in contenitori di vetro o metallo. La conservazione di questi prodotti si allunga notevolmente rispetto a quelli della I gamma, ma gran parte delle proprietà nutritive vengono perse durante i processi di sterilizzazione e pastorizzazione.

Ortofrutta
Prodotti di II gamma


I prodotti di III gamma sono quelli surgelati: le loro qualità organolettiche rimangono quasi inalterate poichè sono lavorati a freddo. Presentano inoltre una lunga conservazione. Ovviamente, per essere conservati, è necessario mantenere la temperatura sotto lo zero, il che crea un notevole problema energetico.

Ortofrutta
Prodotti di III gamma


I prodotti di IV gamma sono quelli pronti all'uso, ossia frutta e verdura fresca che viene lavata, tagliata e confezionata: solo i prodotti ortofrutticoli più resistenti e perfetti dal punto di vista visivo vengono selezionati in quanto, dovendo subire più cicli di lavaggio (con a volte l'aggiunta di sostanze acidificanti ed antiossidanti per evitare l'imbrunimetno delle foglie) i pezzi più fragili non resisterebbero al trattamento. Una volta lavati e asciugati, i prodotti vengono confezionati in atmosfera modificata. Tutti questi processi, oltre ad alterare le proprietà di frutta e verdura ne fanno lievitare il prezzo in maniera esponenziale, creando al contempo un enorme problema di smaltimento dei rifiuti dovuto all'imballaggio di tali prodotti.

Ortofrutta
Prodotti di IV gamma


Esistono infine anche i prodotti di V gamma che consistono nelle verdure precotte non surgelate (conservate sottovuoto).

Ortofrutta
Prodotti di V gamma


Cosa scegliere?
I prodotti di I gamma sono quelli a minor impatto ambientale, in quanto non richiedono sprechi energetici di trattamento e conservazione e non presentano particolari problemi relativi agli imballaggi. Scegliendo prodotti di stagione inoltre si può sperare che la maggior parte della verdura acquistata sia della zona e non provenga dall'altra parte del globo. Man mano che si scelgono prodotti di gamma II, III, IV etc si aggiungono processi produttivi che alterano le qualità dei cibi, consumano enormi quantitativi energetici e presentano maggiori problemi relativi allo smaltimento dei rifiuti.

Buona scelta !

Nessun commento:

Posta un commento