Descrizione
Andare al Pian dei Cavalli, nella Valle dello Spluga, è una facile e godibile escursione che permette al contempo di ammirare splendidi panorami e, se si è fortunati, anche l'aquila ! Si tratta di un interessante giro ad anello di circa 730 m di dislivello con partenza ed arrivo presso Starleggia. Il Pian dei Cavalli è un vasto altopiano di rocce calcaree che si distingue dalla geologia delle montagne circostanti.
Scheda tecnica
Tappe
Starleggia (1565 m slm) - San Sisto (1769 m slm) - Lago Bianco (2323 m slm) - Valle di Starleggia - Starleggia
Dislivello complessivo
Circa 730 m
Difficoltà
Escursionisti
Cartina Kompass
n° 92 Chiavenna Val Bregaglia
Descrizione dettagliata
Lasciata l'auto a Starleggia, si prende il ripido sentiero C20 in direzione Pian dei Cavalli.
Starleggia |
Dopo pochi tornanti sui prati, il sentiero entra in un bosco superandolo fino al raggiungimento della vasta conca di San Sisto.
Conca di San Sisto |
Il sentiero non è ben segnalato. Bisogna comunque procedere lungo la conca fino a raggiungere l'altopiano del Pian dei Cavalli.
Pian dei Cavalli |
Anche qui il sentiero, che diventa C21, per raggiungere il lago Bianco è segnalato solo a tratti, per cui è necessario prestare attenzione: bisogna comunque risalire il corso di un torrente che sgorga proprio dal Lago Bianco.
Lago Bianco |
Qui il panorama è splendido ed è possibile ammirare anche le stelle alpine. Dal Lago Bianco si ridiscende per un tratto per la stessa strada dell'andata, ma si prende poi un sentiero che volge a destra che, dopo un interessante tratto in saliscendi porta in discesa alla Valle di Starleggia. Possibilità di avvistare l'aquila e le marmotte. Si raggiungono così gli alpeggi di Gusone, Morone e San Sisto e finalmente un chiaro sentiero riporta al punto di arrivo della prima salita che viene ripercorsa nel senso opposto per tornare a Starleggia.
Nessun commento:
Posta un commento