lunedì 20 agosto 2012

Novità - Sezione Trekking


Forse ci sono due argomenti che non vanno molto d'accordo tra loro su questo blog: ecosostenibilità e viaggi. In effetti viaggiare può essere molto poco ecosostenibile, specialmente se ci serviamo spesso degli aerei (E comunque il nostro stile di viaggio può influire in maniera più o meno grave sull'impatto ambientale e prima o poi affronterò anche questo argomento).
C'è comunque un modo per andare in giro che incide molto poco sull'ambiente e soprattutto ne permette di apprezzare tutta la sua bellezza: camminare.
Ed io amo camminare. Specialmente in montagna. Ecco perchè vado ad inaugurare una nuova sezione dedicata al trekking, in cui andrò a proporre percorsi in montagna di varia lunghezza e difficoltà, in attesa magari che qualcuno proponga anche i suoi percorsi.
Si potrebbe obiettare che camminare in montagna non è affatto a impatto zero, ed in effetti è vero: basti pensare agli spostamenti in macchina o sugli impianti di risalita che spesso utilizziamo per raggiungere i punti di partenza dei nostri trekking per renderci conto che l'impatto c'è. Ma purtroppo ogni azione umana ha un impatto e, se seguiamo alcune regole di base (non lasciare rifiuti in giro, non raccogliere piante specie se protette, rispettare l'ambiente etc) possiamo limitare il nostro impatto e goderci la natura in quello che è uno dei modi più belli per farlo e cioè, per l'appunto, camminando. Il primo post che vado a pubblicare propone una lunga camminata di due giorni tra le Dolomiti, in particolare sul gruppo Sella. Buona lettura e, se ne avrete voglia, buona passeggiata !

Nessun commento:

Posta un commento