mercoledì 28 agosto 2013

Acqua bene prezioso

Una delle risorse fondamentali del pianeta è l'acqua.


Sappiamo che in molti paesi è carente, e siamo anche consapevoli dei nostri sprechi, ma spesso ignoriamo che alcuni semplici accorgimenti possono aiutarci a utilizzare l'acqua in maniera consapevole senza sprecarla.
Sul sito wellme, c'è un elenco di 20 punti che ci possono aiutare a risparmiare acqua (riducendo inoltre anche le spese della nostra bolletta). Eccone alcuni:

1) Raccogliere in una bacinella l'acqua della doccia che facciamo scorrere per scaldarla (la si può riutillizzare per innaffiare le piante)
2) Chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti o ci si insapona (litri e litri vengono sprecati in questo modo senza che neanche ce ne rendiamo conto)
3) Riutilizzare l'acqua di cottura della pasta
4) Farsi la doccia e non il bagno
5) Lavare i piatti con la lavastoviglie e non a mano
6) Scegliere elettrodomestici a risparmio idrico
7) Raccogliere l'acqua piovana da riutilizzare per le piante

Un consiglio indipendente dal consumo idrico riguarda invece l'acqua potabile. E' assolutamente preferibile bere l'acqua del rubinetto rispetto a quella delle bottiglie. L'acqua del rubinetto viene infatti sottoposta a severi controlli giornalieri che superano la qualità dei controlli delle acque in bottiglia. L'acqua del rubinetto inoltre non presenta alcun problema di smaltimento delle bottiglie, riduce il consumo di CO2 dovuta al trasporto delle bottiglie stesse e riduce il problema degli imballaggi.

Nessun commento:

Posta un commento