lunedì 22 luglio 2013

Odle Orientali

Descrizione breve

Si tratta di un giro ad anello di facile percorrenza. Sentiero ben segnato e senza difficoltà tecniche. La parte più impegnativa riguarda l'avvicinamento alla forcella Sassongher, per arrivare in cima al quale è possibile effettuare una breve ferrata.

Scheda tecnica
Tappe
Colfosco (1675m slm) - Rif. Col Pradat (2038 m slm) - Forcella di Sassongher (2435 m slm) - Rifugio Puez (2475 m slm) - Forcella de Ciampei  (2366 m slm) - Colfosco

Dislivello complessivo
680 m  circa (utilizzando la cabinovia che da Colfosco porta a Col Pradat: senza utilizzare la cabinovia diventano circa 900 m di dislivello

Difficoltà

Tempo di percorrenza
Circa 5 ore

Descrizione dettagliata

A Colfosco si seguono le indicazioni per il parcheggio della cabinovia che porta al Col Pradat (tratto percorribile anche a piedi).

Gruppo Puez Odle
Arrivo della cabinovia al Col Pradat

Da Col Pradat se prende il sentiero 4 in direzione del rifugio Puez. Per chi volesse compiere un'escursione molto semplice è possibile andare direttamente al rifugio Puez sempre seguendo il sentiero numero 4. Volendo effettuare un'escursione più impegnativa, ma anche molto più interessante, è possibile, all'incrocio con il sentiero 7, prendere quest'ultimo in direzione della cima del Sassongher. Una salita più ripida conduce quindi fino alla Forcella Sassongher, in una bella cornice di rocce dolomitiche.

Puez Odle
Panorama dalla Forcella Sassongher
Dalla Forcella si può decidere di salire sulla cima del Sassongher tramite via ferrata.

Cima del Sassongher

Alternativamente si può proseguire il cammino sul sentiero 7 che, dopo una breve discesa, incontra il sentiero 5. Prendendo quest'ultimo ci si dirige, con un interessante percorso in quota verso il Rifugio Puez, adagiato su un prato a 2475 m di altitudine. Volendo effettuare un ulteriore direzione si può utilizzare il sentiero 15, parallelo al 5, che effettua un giro più largo passando per la Forcella de la Ghedenacia.
Una volta giunti al Rifugio Puez il sentiero 4, facile e panoramico, permette di tornare al Col Pradat facendo un percorso diverso rispetto a quello dell'andata