sabato 27 luglio 2013

Pian dei Cavalli

Descrizione

Andare al Pian dei Cavalli, nella Valle dello Spluga, è una facile e godibile escursione che permette al contempo di ammirare splendidi panorami e, se si è fortunati, anche l'aquila ! Si tratta di un interessante giro ad anello di circa 730 m di dislivello con partenza ed arrivo presso Starleggia. Il Pian dei Cavalli è un vasto altopiano di rocce calcaree che si distingue dalla geologia delle montagne circostanti.
Scheda tecnica
Tappe
Starleggia (1565 m slm) - San Sisto (1769 m slm) - Lago Bianco (2323 m slm) - Valle di Starleggia - Starleggia
Dislivello complessivo
Circa 730 m
Difficoltà
Escursionisti

Cartina Kompass
n° 92 Chiavenna Val Bregaglia

Descrizione dettagliata

Lasciata l'auto a Starleggia, si prende il ripido sentiero C20 in direzione Pian dei Cavalli.

Pian dei Cavalli
Starleggia
Dopo pochi tornanti sui prati, il sentiero entra in un bosco superandolo fino al raggiungimento della vasta conca di San Sisto.

Pian dei Cavalli
Conca di San Sisto
Il sentiero non è ben segnalato. Bisogna comunque procedere lungo la conca fino a raggiungere l'altopiano del Pian dei Cavalli. 

Pian dei Cavalli
Anche qui il sentiero, che diventa C21, per raggiungere il lago Bianco è segnalato solo a tratti, per cui è necessario prestare attenzione: bisogna comunque risalire il corso di un torrente che sgorga proprio dal Lago Bianco. 

Pian dei Cavalli
Lago Bianco
Qui il panorama è splendido ed è possibile ammirare anche le stelle alpine. Dal Lago Bianco si ridiscende per un tratto per la stessa strada dell'andata, ma si prende poi un sentiero che volge a destra che, dopo un interessante tratto in saliscendi porta in discesa alla Valle di Starleggia. Possibilità di avvistare l'aquila e le marmotte. Si raggiungono così gli alpeggi di Gusone, Morone e San Sisto e finalmente un chiaro sentiero riporta al punto di arrivo della prima salita che viene ripercorsa nel senso opposto per tornare a Starleggia.





Nessun commento:

Posta un commento