mercoledì 20 novembre 2013

Olio di palma ? No, grazie

Circa un quarto delle foreste Indonesiane è andato distrutto tra il 2009 ed il 2011.
Un dato di una gravità inaudita, dato che comporta una delle più pesanti perdite di biodiversità mondiale, associate ad un'elevato rilascio di gas serra.
Il motivo della deforestazione è tanto inquietante quanto lo scoprire la nostra parte di responsabilità in questa storia. La foresta infatti viene distrutta per lasciare spazio ad enormi monocolture di palma da olio, dalla quale si ricava un tipo di olio vegetale che viene utilizzato in cosmesi, come anche nell'industria alimentare. Noi, inconsapevoli acquirenti di prodotti contenenti olio di palma, abbiamo dunque contribuito a questa enorme perdita ecologica, anche comprando, a volte, prodotti biologici. L'olio di palma è infatti presente in moltissimi prodotti biologici dai crackers alle fette biscottate, dai biscotti alle merendine. 

Cambiare è possibile?
La risposta è nelle etichette dei prodotti che acquistiamo. Per evitare di acquistare prodotti fatti con olio di palma, è necessario fare attenzione sia alle confezioni ove la sua presenza è chiaramente esplicitata, sia alle confezioni sulle quali campeggia una più generica scritta: oli vegetali (o grassi vegetali). Spesso infatti l'olio di palma si cela proprio dietro tale scritta.

Grassi vegetali
Olio vegetale, grassi vegetali o olio vegetale di palma sono le possibili diciture sulle etichette che indicano la presenza di olio di palma nei prodotti


Due link per approfondire questo argomento qui e qui

Nessun commento:

Posta un commento