domenica 2 dicembre 2012

Biscotti al miele (tipo Rigoli)

Ingredienti 


Farina 00:             500 gr
Zucchero:             180 gr
Olio extravergine:  100 gr
Latte:                    40 gr
Uova:                   1
Miele:                   2 cucchiai
Lievito vanigliato:  1 bustina
Burro:                  quanto basta per imburrare una teglia

Procedimento


- Unire l'olio extravergine e lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea
- Unire via via i vari altri ingredienti aggiungendo per ultimi la farina ed il lievito
- Lavorare a mano la pasta e stendere una sfoglia di circa 3 mm
- Tagliare i biscotti (per farli tipo Rigoli tagliarli rettangolari)
- Imburrare una teglia, adagiarvi i biscotti e farli cuocere a 180°C per 10-15 minuti
- Aspettare che si raffreddino prima di metterli in un sacchetto o una scatola


Note salutari


Andiamo a vedere quali sono gli ingredienti dei biscotti Rigoli del Mulino Bianco: Farina di frumento, zucchero, grasso vegetale non idrogenato, uova, latte scremato in polvere 2,6%, sciroppo di glucosio, miele 1,0%, agenti lievitanti (carbonato acido d'ammonio, carbonato acido di sodio, tartrato monopotassico), amido di frumento, sale, aroma vanillina, aroma naturale agrumi.

Gli ingredienti sembrano, per la maggior parte, sani. Farina, zucchero, uova, miele sono tutti ingredienti naturali. Però, se siamo noi a produrre i biscotti, siamo noi a decidere dove procurarci questi ingredienti scegliendo uova che vengono da galline allevate all'aperto, zucchero, miele e farina biologici e così via. Non sappiamo invece che tipo di scelte fa la Mulino Bianco.
Per quanto riguarda i grassi vegetali non idrogenati, apparentemente potrebbero sembrare preferibili al burro (che è un grasso animale) ma molto frequentemente, nel settore alimentare,vengono impiegati, come grassi vegetali, gli oli di palma che sono tra i possibili responsabili del processo di formazione delle placche aterosclerotiche nel sangue. In realtà, tra gli ingredienti, non viene specificato che tipo di grasso vegetale è stato usato: in teoria potrebbe essere stato usato anche l'olio di oliva (anch'esso grasso vegetale): in genere però, se non diversamente specificato, l'industria alimentare fa uso del più economico olio di palma. Nella ricetta da me proposta oggi invece siamo certi di non mettere tra gli ingredienti nè burro nè olio di palma: a questi preferiamo il sano olio extravergine di oliva !
Infine al posto del latte in polvere usiamo il latte fresco, ed al posto degli agenti lievitanti usiamo il lievito vero e non ci mettiamo alcun aroma additivo perchè i nostri biscotti sono già buonissimi così senza bisogno di altre aggiunte.

Eccoli pronti i nostri delicati frollini con latte e miele che, come da descrizione Barilla "sono i biscotti che salutano ogni dolce risveglio di tutta la famiglia. Buoni da intingere nel latte o nel the, si gustano anche da soli e uno tira l’altro !"
Soprattutto, aggiungo io, se fatti in casa !

Nessun commento:

Posta un commento