venerdì 30 novembre 2012

Quanti alberi vale una soffiata ?

Ebbene si.
L'ho fatto.
Ho compiuto un piccolo gesto rivoluzionario. Come fa un piccolo gesto ad essere rivoluzionario?
Beh, magari rivoluzionario non è, ma, a ben guardare, credo che alla lunga avrà i suoi effetti (e li avrebbe in misura molto maggiore se in tanti facessero questo piccolo gesto). Si tratta in realtà di un ritorno al passato. In effetti ci deve essere stato un momento, mentre crescevo, in cui questo gesto l'ho compiuto al contrario, aggravando il mio impatto ambientale sul pianeta.

Qualche giorno fa, al mercato, ho acquistato un fazzoletto di seta, con lo scopo di liberarmi dei fazzoletti di carta usa e getta (ripromettendomi di usarli esclusivamente in caso di violento raffreddore).


ricamato a mano
Un fazzoletto di seta è per sempre...

Ho comprato un bel fazzoletto ricamato a mano, di classe, dal prezzo folle ! 8 Euro. Lavabile e riutilizzabile all'infinito, o quanto meno fino al suo disfacimento (cosa che per un fazzoletto di carta avviene dopo un giorno di utilizzo e che per questo nuovo fazzoletto di seta mi aspetto avvenga non prima di svariati anni).
Ed ora è lì, bello ripiegato nella tasca dei pantaloni, sempre con me, pronto ad eseguire il suo dovere ad ogni mia soffiata di naso. E non lo butto mai.
A ben pensare, pur essendo un gesto piccolo, avrà grandi effetti in quanto comprerò i fazzoletti di carta molto più raramente e ne butterò pochissimi (in quanto saranno pochissimi quelli che userò), a vantaggio degli alberi e del sistema dei rifiuti che vede scomparire almeno un elemento che prima buttavo costantemente. Il vantaggio è anche per il mio portafogli. Un esempio perfetto di decrescita.

Qualcuno negli anni '80 ci ha fatto credere che avevamo bisogno dei fazzoletti di carta usa e getta, che erano più igienici e che erano molto più comodi e pratici. Eppure prima di allora tutti noi avevamo il nostro bravo fazzolettino di seta nella tasca e nessuno si lamentava particolarmente di quanto fosse scomodo o poco igienico. Beh, magari quando si è raffreddati il fazzoletto di carta è veramente utile...ma quando abbiamo solo un pò d'acqua che cola dal naso per il freddo...che motivo abbiamo di buttare nell'ambiente (ok, nel cestino, ma pur sempre nel sistema di gestione dei rifiuti) un fazzoletto di carta praticamente intonso? Per non parlare del solito problema degli imballaggi: ogni 10 fazzoletti di carta abbiamo una bustina di plastica che li contiene, generalmente anche dotata di (comodissimo) adesivo apri e chiudi. Inoltre, se acquistiamo i fazzoletti a gruppi di 10 pacchetti (o giù di lì) abbiamo anche il pacchetto dei pacchetti...

Abbiamo veramente bisogno dei fazzoletti di carta usa e getta?
Si, in caso di raffreddore: allora consiglio di usare i fazzoletti di carta riciclata (tipo Grazie Lucart, vedi anche questo post)
No, negli altri casi: allora ecco la soluzione: un pratico, lavabile, e riutilizzabile bellissimo fazzoletto di seta.

Nessun commento:

Posta un commento