domenica 25 novembre 2012

Vite parallele

Traendo ispirazione da una giornata da me vissuta realmente ho scritto un racconto che si basa su come due personaggi hanno passato il loro sabato mattina di una giornata di novembre. Entrambi parlano in prima persona raccontando la propria esperienza. Lo scopo del racconto è quello di stimolare il lettore a fare delle scelte: la nostra vita infatti non è già scritta, ma siamo noi a decidere come orientarla, anche banalmente su come passare un sabato mattina. Buona lettura.

Marco

"Mi chiamo Marco ed abito a Desio, una cittadina in provincia di Monza. Quando mi sono svegliato stamattina mi sono reso conto che era uno splendido sabato mattina, soleggiato e piuttosto caldo. Avevo due-tre commissioni da sbrigare oggi: andare alla posta a pagare un bollettino e comprare un pò di latte e della carne da surgelare. Dopo colazione allora mi sono preparato per uscire. Prima però ho impastato il pane in modo che avesse tutta la mattinata per lievitare ed essere pronto per il forno al mio ritorno. Mi sono messo in sella alla mia bici ed ho pedalato fino all'ufficio delle poste, godendomi questo bello ed insolito sole di fine novembre. Alle poste ho preso il numero: 73, ma stavano servendo il 45. -Ho giusto il tempo per andare in fattoria a prendere la carne- ho pensato. Con il numero in tasca allora ho ripreso la bici e sono andato alla fattoria, l'unico posto che io conosca a Desio che vende carni prodotte in loco a chilometro zero.

Fattoria
Alla fattoria
E' molto carina la fattoria: ci si arriva tramite una piccola strada con qualche buca. Lì, è possibile vedere gli animali: c'è un recinto con l'asino, ed un capannone con i vitelli. Più in là ci sono le galline e, in un piccolo recinto i maiali. C'è poi una piccola casetta: è quello il negozio dove vendono la carne. Alla signora che serve al bancone ho chiesto dell'arrosto (11.70 E/Kg), sovracosce e cosce di pollo (3.70 E/Kg), salsicce di maiale (8.70 E/Kg) e 6 uova (0.24 E/l'una). Quando ho finito sono tornato alle poste e devo dire che sono stato molto fortunato perchè nel frattempo erano arrivati al 65, per cui ho dovuto aspettare solo 5 minuti prima di essere chiamato. Pagato il bollettino infine sono andato alla centralina del latte a prendere 1 litro (1E) utilizzando la mia bottiglia di vetro che uso e riciclo ogni volta. Sempre pedalando sono tornato a casa, ho infornato il pane ed ho iniziato a preparare il pranzo per mia moglie che, tornata dal lavoro, ha trovato la tavola imbandita e un bel sorriso tutto per lei."


Luca

"Mi chiamo Luca ed abito a Desio, una cittadina in provincia di Monza. Quando mi sono svegliato stamattina mi sono reso conto che era uno splendido sabato mattina, soleggiato e piuttosto caldo. Avevo due-tre commissioni da sbrigare oggi: andare alla posta a pagare un bollettino e comprare un pò di pane, latte e della carne da surgelare. Dopo colazione allora mi sono preparato per uscire. Ho preso la macchina e sono andato all'ufficio delle poste. Lì ho preso il numero: 74, ma stavano servendo il 45. -Porca miseria...e ora quanto devo aspettare?- ho pensato - non faccio nemmeno in tempo ad andare al supermercato perchè se vado lì di sicuro qui nel frattempo arrivano al mio numero- Dunque mi sono seduto e ho aspettato. Sono passati 45 minuti, 45 minuti per pagare solo un bollettino ! Ma questa è l'Italia ! Comunque, una volta finito con le Poste Italiane, sono andato all'Esselunga.

supermercato
Al supermercato

Mio dio, c'era tutta Desio lì dentro. Appena entrato mi sono trovato di fronte un muro di carrelli, bambini che strillavano e chi più ne ha più ne metta. A spintoni mi sono recato al bancone della carne dove ho preso dell'arrosto (12 E/Kg), sovracoscie e coscie di pollo (3.50 E/Kg), salsicce di maiale (8 E/Kg) e 6 uova (0.18 E/l'una). Ho poi preso mezzo kg di pane (1.50 Euro) e un litro di latte (0.79 E). E' iniziata quindi una nuova lotta alle casse. Per fortuna avevo il cestello per cui mi sono messo in coda alla fila riservata per cestelli mettendoci solo 15 minuti. Beh, lì davanti, devo confessare che non ho saputo resistere alla caramelle zuccherose per cui ne ho preso un pacco. Ho preso anche l'ultimo bollino che mi mancava per prendere il pupazzo...con soli 2.90 Euro in più ! Infine ho caricato tutto in macchina e sono tornato a casa, stanco come se avessi passato una giornata al lavoro, per cui, aperta la porta di casa mi sono messo subito sul divano e mi sono visto l'anticipo della Serie A. Quando è tornata a casa mia moglie ha preparato lei un piatto veloce scongelando del frigo i 4 salti in padella che avevamo preso la settimana scorsa".

Marco
Spesa fatta: carne e uova: 24.34 Euro. Latte: 1 Euro. Pane: circa 1 Euro (costo di farina e uso del forno). Tempo utilizzato per spostamenti: 50 minuti (3 Km totali percorsi). Tempo utilizzato per la spesa: 5 minuti. Tempo utilizzato alle poste: 5 minuti
Spesa totale: circa 27 Euro
Tempo totale: circa 1 ora

Luca
Spesa fatta (escluse le cose inutili che potevano essere evitate, ossia caramelle e peluche): carne e uova: 24.34 Euro. Latte: 1 Euro. Pane: circa 1 Euro (costo di farina e uso del forno).
Carburante: 0.43 E (2.5 km totali percorsi)
Tempo utilizzato per spostamenti: 10 minuti (2,5 Km totali percorsi). Tempo utilizzato per la spesa:  20 minuti. Tempo utilizzato alle poste: 45 minuti
Spesa totale: circa 26.50 Euro
Tempo totale: circa 1 ora

C'è una cosa che non è stata conteggiata nello schema finale. 
La felicità.
Quanto vale la felicità? Mezzo euro guadagnato nel confronto tra le due spese?

Meditate gente, meditate

Nessun commento:

Posta un commento