sabato 24 novembre 2012

Grigna Sud

Descrizione

La Grigna Meridionale, assieme alla sorella settentrionale, forma un complesso montuoso ben visibile da Milano. Uno dei rifugi più importanti della "Grignetta" è il rifugio Rosalba, che può essere comodamente raggiunto da vie normali o dalla via Ferrata Direttissima, una via per escursionisti esperti con attrezzattura che però non presenta eccessive difficoltà ed è molto interessante. La natura calcarea delle Grigne infatti ricorda le Dolomiti con guglie e torrioni, rendendo il percorso divertente e piacevole. Seguendo il percorso suggerito si ridiscende tramite sentiero delle foppe compiendo un giro ad anello, altrimenti si può scendere e salire dal medesimo sentiero o può essere anche utilizzato il sentiero dei morti (facile).


Scheda tecnica

Tappe
Pian dei Resinelli (1280 m slm) - Rif. Porta (1426 m slm) - Via Ferrata Direttissima - Selletta Federazione (2124 m slm) - Rif Rosalba (1730 m slm) - Via delle Foppe - Pian dei Resinelli

Dislivello complessivo
Circa 850 m

Difficoltà
Via Direttissima: Escursionisti esperti attrezzati (ferrata molto facile)
Via delle Foppe: Escursionisti

Cartina Kompass
n° 105 Lecco Valle Brembana


Descrizione dettagliata

Lasciata l'auto al Pian dei Resinelli si prosegue a piedi in direzione della via Ferrata Direttissima. Il sentiero (n°8) attraversa il bosco fino a portare al limitare delle pareti rocciose. Qui, dopo un ulteriore breve tratto di sentiero, ci si imbraga e ci si prepara ad affrontare i primi tratti (i più complessi) della via ferrata che può essere percorsa anche senza fare uso delle strutture artficiali disposte lungo il percorso (eccezion fatta per una scala a pioli verticale). 

Grignetta
L'attacco della Ferrata Via Direttissima
Il tratto più interessante è uno stretto camino, superato il quale la via si fa decisamente più facile arrivando infine alla Selletta Federazione dalla quale si scorge il Rif. Rosalba. 

Rosalba visto da Selletta Federazione al termine della Direttissima
A questo punto si può raggiungere la vetta della Grigna o decidere di scendere al Rosalba. Da quest'ultimo si può tornare indietro percorrendo il sentiero delle Foppe (n°9), facile.

Grignetta
Lungo il sentiero delle Foppe
Per tornare al Pian dei Resinelli l'ultimo tratto è in salita su strada asfaltata, il tratto più noioso dell'intero percorso che, per il resto, è molto godibile. La Grigna è anche un paradiso per gli arrampicatori essendo ricca di vie alpinistiche molto belle.

Grignetta
Arrapicatori in Grignetta

Nessun commento:

Posta un commento