domenica 11 novembre 2012

Perù ecosostenibile

Sono stato recentemente in Perù.
Non mi soffermerò ora a raccontare i dettagli del viaggio e le tante emozioni che tale viaggio ha suscitato, ma volevo oggi raccontare un qualcosa che del Perù mi ha colpito: la filosofia di base del mondo contadino.

Premesso che in Perù non esistono (ad oggi) OGM, nè allevamenti intensivi e colture industriali, è secondo me particolarmente importante sottolineare che una delle due divinità riconosciute e rispettate dalla cultura andina è la Pacha Mama, ossia la Madre Terra.
La Terra è quella che fornisce i frutti, e i prodotti per la sopravvivenza delle popolazioni e delle specie animali. Data la sua importanza le viene riconosciuta la divinità ed in quanto tale viene rispettata e, in agricoltura, vengono rispettate tutte quelle regole che ritroviamo, nella nostra società industrializzata, nelle colture biologiche.
Credo che la maggior parte dei contadini peruviani non sappia neanche cosa vogliano dire le parole ecologia, ecosostenibilità e mantenimento ambientale. Eppure la Terra non viene trattata con agenti chimici, nè pesticidi perchè questo equivarrebbe ad avvelenarla. Dopo 2-3 anni di coltivazione, i terreni vengono messi a riposo perchè la Pacha Mama ha bisogno di dormire. Viene preservata la biodiversità.
Tutto questo avviene in modo naturale e lo si dà per scontato. Vengono messi in pratica i principi agricoli che anche nei paesi industrializzati venivano utilizzati fino alla metà del secolo scorso.
Sarebbe assurdo lì parlare di biologico e di pratiche ecosostenibili. Loro semplicemente vivono in modo ecosostenibile perchè è così che vanno le cose naturalmente.
I contadini hanno una ricchezza sola: è la terra, la Madre Terra, la Pacha Mama.
E giustamente hanno tutti i migliori riguardi nei suoi confronti.

Uno spunto di riflessione per chi, nei paesi industrializzati considera la Pacha Mama nient'altro che una fonte di guadagno.

Altro spunto: guardando da fuori la società contadina peruviana sembra che si possa parlare di povertà: ma cosa determina la povertà? I contadini hanno da mangiare tutti i giorni. E al lavoro vanno fischiettando. Cos'è realmente la povertà?

Nessun commento:

Posta un commento